PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE

SPECIALITÀ

BREVI CENNI STORICI
Il pattinaggio a rotelle deve la sua origine a quello sul ghiaccio che venne utilizzato per la prima volta a scopo di trasporto in Olanda nel 1572. Per parlare di pattino a rotelle, è necessario aspettare il 1700 quando vennero costruiti zoccoli di legno. A partire dalla seconda metà del 1800 vennero fabbricati i primi pattini a rotelle con tre, e poi con quattro ruote, con la piastra rapportabile alla lunghezza del piede e infine con i cuscinetti a sfere nelle ruote. Nel 1876, risentendo dell’influenza austriaca, anche in Italia (soprattutto al nord) iniziarono a sorgere i primi pattino dromi, detti “skating”, divenendo ben presto luoghi di divertimento e svago per una grande quantità di pubblico sia maschile che femminile.

>> Visualizza la scheda degli allenatori

LE DISCIPLINE

Questa è una disciplina di elevatissimo contenuto atletico e tecnico alla cui base ci sono, oltre alla forza, alla potenza, all’agilità ed alla coordinazione, anche un innato senso artistico espressivo. Suddiviso in diverse discipline:

Individuale: libero, obbligatori e solo dance
Coppia: danza e artistico
Gruppi spettacolo: quartetti, piccoli e grandi gruppi
Sincronizzato

>> Visualizza dettagli delle discipline

I CORSI

L’iscrizione ai corsi di pattinaggio artistico è aperta tutto l’anno.

NOLEGGIO PATTINI
Disponiamo di un fornitissimo magazzino pattini, che, dopo le prime lezioni di prova, potranno essere noleggiati per un periodo iniziale di 3 mesi, prorogabili in caso di necessità.

ACQUISTO PATTINI
In caso di acquisto, la società fornisce, tramite gli allenatori, la consulenza necessaria per il tipo di pattino adatto all’atleta.

MANUTENZIONE PATTINI
E’ prevista la possibilità del servizio manutenzione e della fornitura di pezzi di ricambio.

ORARI
I nostri corsi per i “primi passi” e per l’”avviamento”, si tengono presso la struttura del Palacastiglioni di Via Ariosto il giovedì dalle 18,00 alle 19,00 e il sabato dalle 17,30 alle 18,30 (le iscrizioni sono aperte dai 3 anni).

CONTATTI
GIOVEDÌ POMERIGGIO DALLE ORE 17:00 PRESSO LA PISTA “PALACASTIGLIONI”
VIA L. ARIOSTO  3 – 21052 BUSTO ARISIZO (VA) – Tel. 0331-320897

I NOSTRI SPONSOR

 

ACCADEMIA BUSTESE PATTINAGGIO
C.F. 900004390127
P.iva 02028890123

Via Ariosto 3

20152 Busto Arsizio (VA)

info@accademiabustesepattinaggio.com

LUN - SAB 9.30 / 19.30

Pin It on Pinterest